Come si aiutano gli altri a superare i disagi e raggiungere i propri obiettivi?
Il Life Coaching è un insieme di tecniche utilizzate da un professionista qualificato come “Life Coach” che si propone di abbattere gli ostacoli al benessere del cliente e/o promuovere un cambiamento che possa migliorare e amplificare le sue potenzialità.
Grazie al Life Coaching è possibile
abbattere le difficoltà che la persona vive con se stessa e superare gli ostacoli nel rapporto con gli altri.
la realizzazione dei propri sogni in campo sentimentale-affettivo, lavorativo e nelle altre aree della vita, rappresenta il secondo obiettivo dell’azione del Life Coaching.
favorire i talenti personali e la promozione di risorse interiori che spesso un soggetto, che sta già sufficientemente bene, non sospetta nemmeno di possedere.
2 anni per diventare Life Coach professionista
Inizia dal corso che vuoi
Frequenta i corsi accedendo da qualsiasi modulo
Comunicazione non verbale e linguaggio del corpo
Scopri di piùTipologie umane
Scopri di piùLa comunicazione persuasiva e la gestione dei contrasti e dei conflitti
Scopri di piùTecniche di ipnosi dinamica
Scopri di piùParlare in pubblico
Scopri di piùIl modello analogico nel riequilibrio emozionale
Scopri di piùIl modello strategico nel problem solving
Scopri di piùPotenziamento personale
Scopri di piùQuali sono gli strumenti del Life Coach Mepai?
- Tecniche di riequilibrio emotivo e di problem solving secondo il modello analogico
- Tecniche di problem solving secondo il modello strategico
- Dialogo analogico (emozionale/inconscio) per l’ottenimento dell’empatia, del coinvolgimento, della persuasione, al fine di creare le condizioni per il cambiamento del cliente/utente (se Life Coach) o paziente (se medici o psicologi) e pilotare lo “sblocco” vero e proprio del disagio e/o il potenziamento delle risorse personali
- Dialogo strategico (emozionale/comportamentale) per l’ottenimento dell’empatia, per il coinvolgimento, per la persuasione, per creare le condizioni del cambiamento, e pilotare lo “sblocco” vero e proprio del disagio e/o il potenziamento delle risorse personali
- Comunicazione non verbale approfondita secondo le tecniche di matrice americana e quelle di matrice italiana
- La conoscenza delle diverse tipologie umane descritte dagli approcci analogico e neurolinguistico, sapendo come adeguare il proprio stile comunicativo e la propria azione di Life Coaching ad ognuna di esse
- Tecniche di ipnosi dinamica con integrazioni di ipnosi ericksoniana per il raggiungimento del benessere
Diventa Life Coach, fai il Life Coach
Il Life Coaching, secondo il nostro modello, nasce dall’integrazione di due approcci: quello analogico, che si occupa principalmente delle emozioni e dell’azione sull’inconscio, e quello strategico, che insegna come ristrutturare il modo di percepire la realtà e reagire a essa.
Il primo anno prevede 184 ore di formazione teorico/esperienziale e, secondo la logica utilizzata dalle Università più moderne, Mepai ha strutturato negli anni una didattica che permette all’allievo di iniziare da qualunque modulo formativo dell’elenco sopra riportato. Ad esclusione del modulo “Il modello analogico nel riequilibrio emozionale”, “Tecniche di ipnosi dinamica”, “Ricomincia dalle emozioni” e “Parlare in pubblico”, è prevista la possibilità di una didattica online.
Il secondo anno si rifrequentano i corsi, esercitandosi ad applicare le tecniche apprese, e facendo le prime consulenze individuali su ospiti e uditori, supervisionati da un Life Coach Senior.
Pur essendoci durante questo secondo anno la necessità di fare molta pratica, ad esclusione dei moduli “Il modello analogico nel riequilibrio emozionale”, “Tecniche di ipnosi dinamica”, “Ricomincia dalle emozioni” e “Parlare in pubblico”, è prevista la possibilità di una didattica online.
Al termine del percorso di formazione l’allievo dovrà presentare una tesina relativa ai suoi primi tre casi di Life Coaching e/o di formazione, per il rilascio del diploma di qualifica professionale ai sensi della Legge 4/2013.